L’ Istituto Comprensivo 7° Pergolesi 2 utilizza gli strumenti messi a disposizione delle scuole da Google, con il nome di G Suite for Education. Ogni insegnante ottiene un indirizzo di posta elettronica, nel dominio “@ic7pergolesi2.gov.it”, nella forma “nome.cognome @ic7pergolesi2.gov.it”. Questo indirizzo è anche il nome utente attraverso il quale è possibile accedere a Google per utilizzare la propria posta elettronica e agli altri servizi.
Gli insegnanti avranno a disposizione, tra gli altri, i seguenti strumenti:
- Posta elettronica interna, destinato a diventare il metodo privilegiato di comunicazione interna
- Calendar, che permette di gestire e condividere le date di riunioni ed altri eventi
- Documenti, Fogli di calcolo, Presentazioni (applicazioni da ufficio con le quali è anche possibile la condivisione in tempo reale, per la scrittura in collaborazione)
- Moduli, per la creazione di quiz e sondaggi
- Drive, spazio di archiviazione in cloud, senza limiti, con possibilità di condivisione
- Sites, per la creazione di siti web, che possono essere pubblici o ristretti a gruppi di persone
- Gruppi, che permette la creazione di mailing list e forum limitati a gruppi di utenti
- Youtube, per caricare video utili alla scuola
- Hangout, per video chiamate e video conferenze tra insegnanti o tra classi
- Classroom, per l’organizzazione di classi virtuali, nelle quali è possibile assegnare compiti multimediali
E’ possibile coinvolgere gli alunni, con le opportune limitazioni.
Per informazioni più dettagliate potete consultare il Centro Didattico G Suite
Per quanto riguarda “classroom” puoi consultare il Centro Assistenza Classroom
Presentazione G Suite FOR Education
A partire dall’anno scolastico 2020/21, il nostro Istituto doterà gli studenti della G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.
Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive), e Google Classroom. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici senza ricorrere a supporti cartacei e a fornire materiali di studio e di riflessione agli studenti, anche nella prospettiva della flipped classroom (classe capovolta).
Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità.
I genitori sono invitati a prendere visione del regolamento d’uso e a compilare il modulo di consenso. Gli studenti riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.
Il nome utente sarà così formato: nome.cognome@ic7pergolesi2.gov.it. Nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.